Ponti e viadotti, parte il piano straordinario PNRR

Il piano straordinario per il monitoraggio di ponti e viadotti, un progetto da 275 milioni, sostenuto dai fondi PNRR e del Piano Complementare, prende finalmente forma. Il programma di monitoraggio delle opere d’arte di Anas prevede l’installazione di un sistema di monitoraggio dinamico entro il 2026 su 1.000 ponti e viadotti dislocati su tutto il territorio nazionale. Nei giorni scorsi nella sede Anas di via Marsala a Roma, presente l’amministratore delegato Aldo Isi, il direttore operativo Matteo Castiglioni e il direttore technology, innovation & digital spoke Mauro Giancaspro hanno illustrato al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini i dettagli di questo piano straordinario per la messa in sicurezza di queste infrastrutture, imprescindibili per le  connessioni stradali italiane.

Il piano straordinario per la sicurezza di ponti e viadotti: controlli e le piattaforme digitali

Il piano prevede il controllo a distanza e la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali in modo strutturale e attraverso un processo da remoto. La Piattaforma SHM (Structural Health Monitoring)  di Anas, oggi utilizzata in fase sperimentale su un campione di 40 opere, attraverso gli algoritmi di analisi modale, sviluppati in collaborazione con un Consorzio universitario composto dal Politecnico di Milano e dalle Università di Padova e di Perugia,  consentirà di monitorare in tempo reale lo stato di salute di ponti e viadotti e l’eventuale necessità di interventi in relazione sia alla vetustà delle opere e alle loro caratteristiche tecniche sia in relazione al territorio in cui si trovano, come ad esempio le aree a rischio idrogeologico.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il team multidisciplinare di Anas composto da ingegneri civili e informatici delle unità organizzative Ponti, Viadotti e Gallerie e Vertical Solutions Product Owner.

Ricordiamo, infine, che il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) ha approvato con due decreti – 1° luglio 2022 e n. 247 del 1° agosto 2022, entrambi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23 agosto 2022) – le Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti viadotti, rilevati, cavalcavia e opere similari, e delle gallerie esistenti lungo le strade statali o autostrade gestite da Anas S.p.A. o da concessionari autostradali ( a questo link un aggiornamento in merito all’adozione delle istruzioni operative redatte da ANSFISA).